Banconote modificate con Snapchat?

Immagine banconota realizzata con Snapchat

Banconote modificate con Snapchat?

Ogni anno, l’International Bank Note Society premia la banconota più bella del mondo dell’anno precedente. Vincitrice per il 2015 è stata la banconota da cinque dollari della Nuova Zelanda.

Sul fronte vi è rappresentato Sir Edmund Hillary, un leggendario alpinista neozelandese che nel 1953 era stato il primo a conquistare la cima del Monte Everest, la montagna più alta del mondo. Sul retro si vede invece una specie di pinguino che vive esclusivamente in Nuova Zelanda.

Per i grandi rivali australiani è stata una bella batosta. Anche loro nel 2015 hanno introdotto un nuovo biglietto da cinque dollari, ma invece di essere nominato al premio «Banknote of the Year», ha scatenato un putiferio mediatico.

I commenti su Twitter sono stati particolarmente poco clementi. Un utente scrive: «Neanche mille scimmie con mille versioni di Photoshop potrebbero realizzare un obbrobrio del genere.» Un altro, commentando i colori, si limita a un laconico: «Sembra vomito.»

Oltre alle critiche, sono state espresse anche proposte sarcastiche su come migliorare le abominevoli banconote con l’applicazione Snapchat:

P.S. In Svizzera, il nuovo biglietto da cinquanta franchi, che nei mesi scorsi ha pure provocato un’ondata di reazioni estreme, è stato nominato per il premio «Banknote of the Year» 2016.

Abbildung Schüler vor Laptop

MoneyFit – come gestire il denaro

Impara a gestire il denaro! Con l'aiuto di media interattivi imparerai che cos'è il denaro e in che modo guadagnarlo, amministrarlo e spenderlo autonomamente e responsabilmente.