Così in agosto mi distraggo un po’

Collage di immagini sugli argomenti presentati

Così in agosto mi distraggo un po’

L'apocalisse in danese, grande cinema tedesco, la nuova edizione di un classico dei videogiochi giapponesi, un podcast sulla musica pop strumentalizzata dai servizi segreti degli USA e un ricettario per piatti sani e veloci. Ecco i nostri consigli di agosto:

The Rain (Netflix)
Serie / varie lingue disponibili (ST)

In questo punto c’è un video supplementare da una fonte esterna.

Che le serie di Netflix prodotte in Europa non hanno nulla da invidiare alle produzioni americane, negli scorsi anni è stato dimostrato da molti ottimi esempi. Uno su tutti: la serie drammatica postapocalittica danese The Rain, che oltretutto è d’attualità, poiché parla di un virus, che nel caso specifico si diffonde attraverso la pioggia. Il 6 agosto 2020 esce la terza e ultima stagione.  

 

Veronika Voss (mubi.com)
Film / tedesco, francese (ST), italiano (ST)

In questo punto c’è un video supplementare da una fonte esterna.

Rainer Werner Fassbinder è uno dei più prestigiosi registi tedeschi del secondo dopoguerra. Die Sehnsucht der Veronika Voss è il suo penultimo film. Convincono la sceneggiatura autentica, l’estetica del bianco e nero (è una pellicola prodotta nel 1982) e la grande cura applicata ai suoni e alla musica. La pellicola ha finora ottenuto 8,1 punti su 10 da circa 1600 utenti di mubi.com. Online fino al 20 agosto.

 

Final Fantasy Crystal Chronicles: Remastered Edition
Videogioco / varie lingue disponibili

In questo punto c’è un video supplementare da una fonte esterna.

La serie giapponese Final Fantasy è uno dei grandi classici dell’universo dei videogiochi e grazie alla realizzazione di anime, colonne sonore ed eventi live è da tempo passata nella cultura pop di massa. Sta ora arrivando una nuova versione, Final Fantasy Crystal Chronicles, un’edizione rimasterizzata con nuove funzioni per PS4, Nintendo Switch, iOS e Android.  Uscita prevista il 27 agosto.    

 

Wind of Change
Podcast / inglese

Immagine da «Wind Of Change»

Teoria del complotto o realtà? Questo podcast sostiene, con argomenti piuttosto convincenti, che il brano di successo degli Scorpions Wind of Change fu scritto in collaborazione con la CIA per influenzare in modo suggestivo lo stato d’animo della società dei primi anni Novanta. La famosa canzone ha avuto davvero un ruolo nella caduta dell’Unione sovietica o si tratta soltanto di una teoria senza capo né coda? Per farsi un’opinione basta ascoltare il podcast su Spotify o Apple Music…

 

Flavour
Ricettario / più lingue

Immagine da libro di ricette «Flavour»

Yotam Ottolenghi è la stella della nuova cucina genuina, la quale si concentra sulle origini e sull’essenziale. Insieme a Ixta Belfrage ha appena scritto un ricettario volto a trasmettere il piacere di mangiare le verdure. Presenta piatti semplici e rapidi per la cucina di tutti i giorni, ma anche menù raffinati adatti alle occasioni speciali. Ideale per i vegetariani e per chi cerca alternative gustose alle ricette a base di carne. Esce tra fine agosto e inizio settembre.

 

 

Altri buoni consigli da condividere? Li riceviamo con piacere:

Consigli
Foto di un home studio

Attrezzatura per la musica: un affare da miliardi

La democratizzazione dell’industria musicale e il boom della musica dal vivo degli ultimi anni hanno generato cifre d’affari da record. Una tendenza destinata a continuare?