La miglior foto di viaggio dell’anno

Foto di persone nel fiume Niger

La miglior foto di viaggio dell’anno

La premiazione dei fotografi di viaggio dell’anno 2018 è un’occasione per noi di apprezzare una volta di più la bellezza del nostro pianeta. Il comitato ha contato circa 20'000 partecipanti da 142 paesi. Quest’anno sono stati selezionati 150 scatti di fotografe e fotografi in parte amatoriali e in parte professionali. Il premio è stato creato nel 2003 «da fotografi e per fotografi», e oggi è una delle distinzioni più importanti nel panorama della fotografia di viaggio. La partecipazione è aperta a tutte le fasce d’età e a prescindere dal fatto di essere professionisti o amatori. 

Il nuovo fotografo di viaggio dell’anno è l’italiano Stefano Pensotti. Con la sua serie di istantanee è riuscito a trasmettere la sensazione che anche in quanto persona esterna, si è partecipi di un determinato momento e non meri osservatori. Il premio consiste in 4000 sterline – circa 5000 franchi – come pure in un’attrezzatura fotografica e per viaggiare. Qui si può ammirare la galleria dei vincitori.

La foto sottostante del fotografo di viaggio dell’anno mostra alcuni abitanti di Timbuctù mentre si lavano e fanno il bucato al tramonto.

Foto di persone nel fiume Niger
Foto di due escursionisti nella Monument Valley

Soldi no, ma viaggiare sì

C’è gente che ha pochi soldi, ma che viaggia comunque con frequenza e posta foto dei posti che visita in tutto il mondo. Chi resta a casa si chiede: ma come fanno?