MoneyFit – come gestire il denaro

Abbildung Schüler vor Laptop

MoneyFit – come gestire il denaro

PostFinance offre agli studenti di età compresa fra i 9 e i 13 anni l'interessante piattaforma didattica multimediale MoneyFit1. Su questa piattaforma le classi possono verificare e ampliare gradualmente attraverso diversi moduli le loro conoscenze in merito al tema del denaro. Dopo aver risposto correttamente alle domande di controllo, gli studenti hanno la possibilità di pianificare e preventivare i costi di una gita scolastica o di una festa di fine anno nell'ambito di un avvincente gioco online. PostFinance mette in palio 500 franchi per il miglior progetto. In questo modo l'evento pianificato in MoneyFit1 potrà essere immediatamente realizzato. 

 

MoneyFit 2: un gioco per stimolare il talento destinato alle scuole medie

Grazie a MoneyFit 2 gli studenti delle scuole medie hanno la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze relative alla gestione del denaro in maniera ludica. I ragazzi di età compresa fra i 13 e i 16 anni applicheranno ciò che hanno appreso in un gioco in cui devono scegliere il proprio talento e sfruttarlo per realizzare una carriera sotto i riflettori. Per avere successo, ovvero conquistare il maggior numero possibile di fan, si devono utilizzare le risorse a disposizione come tempo, denaro ed energia in modo mirato. PostFinance offre alle classi vincitrici la possibilità di partecipare a un evento eccezionale.

 

MoneyFit 3: una verifica interattiva delle conoscenze per le scuole medie superiori

Grazie a MoneyFit 3 i giovani adulti di una scuola superiore hanno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambito finanziario. I ragazzi dai 16 ai 20 anni possono verificare le loro conoscenze attraverso un test globale dedicato a tematiche come il salario, le assicurazioni, il commercio online, gli acquisti e i finanziamenti incrementando così continuamente le proprie competenze e mettendole alla prova in modo ludico. Due volte all'anno vengono messi in palio fantastici premi destinati ai partecipanti.

Dettaglio della nuova banconota da 200 franchi svizzeri

La più bella è di nuovo la nostra?

Nel 2017 quella da dieci franchi svizzeri è stata nominata «banconota dell’anno». Ora 16 nuove banconote si stanno disputando il titolo della più bella del 2018. E c’è anche la nostra da 200 franchi. Chi sono le altre contendenti?