Natale è… quando girano i soldi!

Una zona pedonale addobbata per le feste natalizie

Natale è… quando girano i soldi!

Il periodo natalizio è tradizionalmente il tempo degli affari migliori per il commercio al dettaglio. In dicembre le vendite, in particolare per i settori dell’elettronica e dei giocattoli, aumentano di oltre il venticinque percento rispetto alla media. Come negli Stati Uniti, ora anche in Europa il cosiddetto Black Friday, il venerdì successivo al giorno del ringraziamento, segna il punto d’inizio della stagione dello shopping.

Anche per il settore alimentare questa parte dell’anno è quella più redditizia e negli ultimi cinque anni le importazioni di prelibatezze dall’estero hanno raggiunto l’apice. Nei mesi di novembre e dicembre vengono importati oltre il 60% delle ostriche fresche e il 55% del caviale. Anche il salmone viene gustato soprattutto nei mesi di novembre (+85% rispetto alla media), dicembre (+55%) e marzo (+13%), durante il periodo di Pasqua.

Sebbene per molti consumatori lo shopping natalizio continui a essere il momento in cui andare per negozi in vista delle feste, anche per quanto riguarda le specialità gastronomiche, lo shopping online, come mostrano le cifre, assume sempre maggiore importanza. Il suo volume d’affari va moltiplicandosi, specialmente per quanto concerne il commercio internazionale. Aliexpress, la piattaforma cinese di acquisti online, è riuscita a conquistarsi una grossa fetta del mercato anche nel nostro paese generando così non poca apprensione tra gli operatori svizzeri.

La misura dell’impatto sulla vendita al dettaglio del commercio online è ben rappresentata dall’entrata nel mercato di Zalando che ha determinato una perdita consistente per il settore dell’abbigliamento. Sebbene dal gennaio 2019 anche i fornitori esteri siano sottoposti al pagamento dell’IVA in svizzera, possono però ancora approfittare di prezzi e costi di spedizione favorevoli. Inoltre, le piattaforme come Alibaba investono molto in infrastrutture logistiche in Europa, in modo da garantire ai clienti consegne rapide e in questo rafforzano ancora di più la loro posizione sul mercato.

La pressione esercitata dal commercio online costringe i rivenditori tradizionali a trovare soluzioni creative. Quest’anno in Germania, la catena di supermercati Aldi ha deciso di affidarsi a Starpower per dare slancio alle vendite. Assumono così sempre maggiore importanza gli eventi dedicati allo shopping, come l’11 novembre, il «Single Day» importato dalla Cina, che nel 2018 ha già visto la partecipazione di cinquanta rivenditori al dettaglio tra i quali anche Manor e MediaMarkt.

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