Quanto costa veramente una liposuzione?

Mosaico con l’emoji di un hamburger

Quanto costa veramente una liposuzione?

Da anni la quantità di interventi estetici non fa che crescere. Ciò è vero sia per le operazioni chirurgiche sia per quelle non chirurgiche.  Le prime comprendono per esempio l’ingrandimento dei seni e la liposuzione, le altre le iniezioni di botulino e i trattamenti all’acido ialuronico.

Secondo la Società internazionale di chirurgia plastica (ISAPS), tra il 2018 e il 2019 gli interventi a livello mondiale sono aumentati del 7,4%. Nel 2018 l’aumento rispetto al 2017 è stato del 5,1% e nel 2017 è stato del 4% rispetto all’anno precedente.

Tra gli interventi chirurgici più comuni c’è la liposuzione. Sul piano internazionale è in seconda posizione, superata soltanto dall’ingrandimento del seno. Stando alle ultime statistiche dell’ISAPS, nel 2019 sono state effettuate 1,7 milioni di liposuzioni nel mondo. Si tratta di un aumento del 22,2% rispetto al 2015. 

Purtroppo in Svizzera non esistono statistiche ufficiali sulla liposuzione né sugli altri tipi di intervento. Comunque pare che nel 2018 siano state effettuate circa 60’000 operazioni estetiche, stima l’associazione Swiss Plastic Surgery.

I depositi adiposi possono essere aspirati più o meno in qualsiasi parte del corpo: collo, ventre, gambe, natiche. Persino nelle parti intime. Anche per questo non esiste un prezzo fisso per l’intervento. Quel che è sicuro è che bisogna calcolare varie migliaia di franchi.

Per assicurarsi che la spesa valga la pena, bisogna assolutamente prendersi tempo sufficiente nella ricerca di un buon chirurgo. In Svizzera, infatti, qualsiasi medico può definirsi chirurgo plastico. Sul suo sito, Swiss Plastic Surgery propone una serie di raccomandazioni per guidare in questa scelta.

Operazione di chirurgia estetica su un volto

La chirurgia per un viso da Snapchat

La tendenza dei giovani in tutto il mondo ad affidarsi al bisturi per ragioni estetiche è in crescita. In Svizzera è consentito sottoporsi a questo tipo di chirurgia già da 16 anni di età. Chi lo fa, spesso tenta di imitare l’estetica dei filtri che vanno di moda.