6 ingredienti, 100 punti

Immagine impasto cioccolato in ciotola e frullatore

6 ingredienti, 100 punti

Una festa di compleanno è veramente tale solo con un’indimenticabile torta. Ordinarne una in pasticceria può però far male al borsello, specialmente verso la fine del mese… La soluzione è mettersi il grembiule e prepararsene una da sé, per esempio una torta svedese kladdaka. Alla persona festeggiata farà doppiamente piacere: per il tuo impegno e per il delizioso risultato.

Ingredienti

140g di burro salato
60g di cacao in polvere
350g di zucchero
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
130g di farina
3 uova

Preparazione

 

Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Far fondere il burro in una padella, poi versarlo in una scodella.
Aggiungere il cacao, lo zucchero, lo zucchero vanigliato e amalgamare fino a ottenere una massa omogenea. Aggiungere le uova e miscelare bene. Per finire, incorporare la farina.
Versare l’impasto in una forma rotonda imburrata di 20 cm di diametro e far cuocere per 25-35 minuti a metà del forno. Attenzione: la torta dovrebbe essere croccante all’esterno e ancora un po’ liquida all’interno.
Lasciare raffreddare parzialmente nella forma, poi separare i bordi dalla forma con un coltello e mettere su una griglia per torte.
Decorare con zucchero al velo e mangiare di preferenza un po’ tiepida.

Immagine della cattedrale di San Basilio a mosca

I rubli non hanno gambe ma corrono!

Il rublo corre. Ma per andare dove? E soprattutto, da dove viene? Un breve viaggio nella storia sulle tracce della moneta russa.