Un regalo di Natale per il conto in banca

Foto di un pacchetto regalo sotto a un albero di Natale

Un regalo di Natale per il conto in banca

Alla fine dell’anno, solitamente in novembre o dicembre, molti dipendenti ricevono un doppio stipendio. La cosiddetta tredicesima, se così definita nel contratto di lavoro, non può essere legata a particolari condizioni: chi lavora la riceve a prescindere dalla qualità delle proprie prestazioni e dalla cifra d’affari dell’azienda. Ciò la distingue da altri supplementi come i bonus.

La tredicesima può avere altri nomi. In alcuni posti la chiamano gratifica natalizia, il che rivela la sua origine. Durante l’epoca industriale, i proprietari delle fabbriche avevano cominciato a versare un supplemento prenatalizio ai lavoratori, che altrimenti vivevano nella miseria e non avrebbero potuto festeggiare le festività.

In Svizzera il 90% dei dipendenti beneficia di una gratifica di fine anno. Secondo un sondaggio del servizio online per i consumatori Comparis, nel 74% dei casi si tratta di una tredicesima mensilità. 

Un quarto della gente spende questi soldi in attività di svago come lo shopping o i viaggi. Un 20% abbondante usa la tredicesima per saldare i contributi dovuti al fisco. In Germania il 55% dei dipendenti riceve una gratifica natalizia, ma l’importo dipende molto dal ramo in cui si lavora e non è per forza un tredicesimo salario come per esempio in Svizzera.

La tredicesima è però una pratica comune anche in altri paesi. In America latina, eccezion fatta per il Cile, è addirittura un obbligo legale. In Africa, in Asia e in Europa i datori di lavoro in genere non sono invece tenuti a versarla per legge, salvo in Angola, Portogallo e Cipro. Il governo cipriota ha addirittura lanciato una campagna nel 2017 per ricordare alle aziende tale dovere.

Nel Nord America la tredicesima è quasi sconosciuta ed è molto più comune versare bonus. Stando a un sondaggio dell’azienda statunitense di intermediazione sul mercato del lavoro Accounting Principals, il bonus annuo medio è di 858 dollari e quasi la metà dei dipendenti ne riceve uno tra i 100 e 499 dollari.

Ricevo una tredicesima mensilità

Choices
Dettagli di banconote di diversi paesi.

I nomi del denaro

In quasi tutti i paesi esistono termini gergali per il denaro in generale o per determinate monete e banconote. Ecco una carrellata di esempi da tutto il mondo!